Scopri il nuovo portale Banca Innovar per accompagnarti nella gestione finanziaria.
Scopri il portaleScopri il nuovo portale Banca Innovar per accompagnarti nella gestione finanziaria.
Scopri il portaleGrazie alla nostra esperienza finanziaria rispondiamo al meglio alle esigenze del mercato, proponendo soluzioni innovative e garantendo una rapida integrazione nel rispetto degli standard di sicurezza e normativi.
Il Libretto Giovani è un contratto di risparmio a pagamento gratuito riservato ai giovani tra i 12 e i 25 anni. Dal primo versamento sul tuo conto di risparmio, i tuoi soldi ti fruttano il 3% annuo al netto delle tasse e dei contributi sociali. Il massimale è di € 1.600.
Il tuo contratto di assicurazione sulla vita in poche parole
Nessuna tassa, nessun contributo previdenziale
Nessun pagamento mensile imposto: depositi quello che vuoi, quando vuoi
Nessun limite sugli interessi
Pratico: abbonamento online
Gestione semplice 7 giorni su 7, telefonicamente o nella tua area clienti
Per aderire al contratto Libretto Giovani! devi prima avere un conto corrente Innovar Corporate!
Il titolare effettua egli stesso le operazioni di ritiro: da 12 anni a 16 anni con presenza e firma obbligatoria dei genitori, da 16 anni a 18 anni senza autorizzazione, salvo espressa opposizione dei genitori.
Per sottoscrivere il contratto Libretto Giovani! devi possedere un Conto di risparmio della Innovar Corporate!
Le nostre risposte alle vostre domande sul Libretto Giovani
Il Conto Gioventù è un conto di risparmio destinato ai giovani tra i 12 e i 25 anni, che possono aprirlo da soli. È quindi perfettamente adatto agli adolescenti che amano l'indipendenza. SSe è ancora minorenne, dovrà comunque fornire alla banca diverse informazioni e documenti: i recapiti dei suoi rappresentanti legali (genitori o tutore), un documento di identità e una prova di indirizzo.
Per evitare che il bambino spenda troppo in fretta tutti i suoi risparmi, i prelievi dal Conto Gioventù sono regolamentati e limitati a 20€ per prelievo. Tra i 12 ed i 16 anni necessitano anche dell'autorizzazione del rappresentante legale (genitori o tutori). Oltre a ciò, il bambino può prelevare denaro da solo, salvo espressa opposizione dei genitori. A questo libretto è possibile associare anche una carta bancaria, che consente gli stessi prelievi alle stesse condizioni dello sportello, con possibilità di capping.
Hai appena festeggiato il tuo 25° compleanno e ti stai chiedendo cosa ne sarà del tuo Libretto Giovani? Tieni presente che non potrai più disporne dopo il 31 dicembre dell'anno in cui compi 25 anni. La cosa migliore è aprire prima un altro conto bancario o di risparmio (ad esempio: Conto Gioventù) e trasferire l'importo dal Conto Gioventù su di esso prima che venga chiuso. È meglio anticipare e trovare la soluzione più adatta ai tuoi progetti e ai tuoi risparmi con l'aiuto di uno dei nostri consulenti di Innovar Corporate.
Se non è possibile accumulare più Libretti Giovani, è autorizzato il possesso di un Libretto Giovani e di un Libretto Giovani. Ciò è particolarmente interessante se ti avvicini al tuo 25° compleanno, perché l'apertura anticipata del Conto Gioventù ti consente di trasferire rapidamente il saldo del tuo Conto Gioventù alla chiusura.